fbpx

Formazione ibrida per lo sviluppo delle competenze chiave dei giovani: le opportunità del progetto INKEY

Siamo entusiasti di condividere con voi l’esperienza del nostro ultimo incontro con i membri del team di Lascò responsabili del progetto INKEY (INnovative tools to promote KEY competencies for lifelong learning), un’iniziativa europea co-finanziata dal Programma Erasmus+, volta a migliorare lo sviluppo personale e sociale dei giovani.

Ieri, durante l’incontro, mirato a trasferire le conoscenze acquisite durante il progetto a volontari e volontarie della nostra associazione, i responsabili del progetto hanno presentato l’innovativa piattaforma di e-learning di INKEY, progettata per fornire ai giovani strumenti utili per il loro percorso di crescita e formazione.

La Piattaforma INKEY
La piattaforma, integrando dinamiche e meccaniche di gioco, offre contenuti di microlearning orientati a sviluppare competenze fondamentali per la vita, quali la competenza chiave “Personale, Sociale e Imparare ad Apprendere“, definita nel LifeComp Framework della Commissione Europea. La piattaforma è stata sviluppata grazie alla collaborazione tra diverse realtà europee, tra cui Lascò (Italia), Contextos (Portogallo), Femxa Formación (Spagna), KEAN (Grecia) e il CSI Center for Social Innovation LTD (Cipro).

Le Competenze LifeComp
I moduli formativi della piattaforma sono strutturati intorno a nove competenze chiave: Autoregolazione, Flessibilità, Benessere, Empatia, Comunicazione, Collaborazione, Mentalità di Crescita, Pensiero Critico e Gestione dell’Apprendimento. Ogni utente, prima di iniziare il percorso, può eseguire un test di autovalutazione per capire il proprio livello in ciascuna di queste competenze. Questo strumento aiuta a individuare le aree di miglioramento e a riconoscere i propri punti di forza.

Un Approccio Blended alla Formazione
Una delle caratteristiche più interessanti della piattaforma INKEY è la sua versatilità nell’ambito della formazione blended, che combina l’apprendimento online con esperienze pratiche. Gli operatori giovanili possono utilizzare le attività online della piattaforma come base per programmi di formazione mista, integrando le competenze apprese con attività pratiche all’aperto. Questo approccio permette ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso in situazioni reali, consolidando le competenze in modo efficace e coinvolgente.

Durante l’incontro, i nostri soci e volontari hanno avuto l’opportunità di esplorare la piattaforma INKEY, sperimentando in prima persona i moduli formativi disponibili. La presentazione ha suscitato grande interesse e curiosità. La possibilità di autovalutarsi e di seguire un percorso personalizzato è stata particolarmente apprezzata, così come l’idea di combinare l’apprendimento digitale con attività pratiche.

Il progetto INKEY rappresenta un’importante risorsa per i giovani non impegnati in percorsi di istruzione o formazione, offrendo loro un’opportunità concreta di sviluppo personale e sociale.

Siamo grati a Lascò per aver condiviso con noi questa straordinaria iniziativa e siamo entusiasti di poterla integrare nelle nostre attività di formazione. Invitiamo tutti i nostri soci e volontari a esplorare la piattaforma e a sfruttare al massimo le opportunità offerte per crescere e migliorare le proprie competenze.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma INKEY e per iniziare il vostro percorso formativo, visitate il sito ufficiale del progetto: https://inkeyproject.eu/

Altre News