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Game-based Learning in ambienti digitali per l’istruzione e la formazione professionale

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Lo scorso martedì, 27 giugno, abbiamo ospitato a Caserta docenti e formatori per l’evento moltiplicatore del progetto “Game-Based Learning: Innovative e-learning pedagogies for VET educators” (INNOVET). 

Abbiamo presentato il programma Erasmus+, il Progetto INNOVET e i primi due risultati del Partenariato di Cooperazione che stiamo realizzando insieme a TEAM4Excellence (Romania), al Colegiul Comercial “Carol I” (Romania) e alla Direzione Provinciale di Konya del Ministero dell’Istruzione turco (Konia İl MEM, Turchia):

• i risultati della ricerca Gamified solutions for vocational e-learning (https://zenodo.org/record/7316089), che ha coinvolto formatori, insegnanti e studenti di istituti di istruzione e formazione professionale in Italia, Romania e Turchia, per analizzare i processi di gamification nell’istruzione e i suoi elementi;

• i 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐢 𝐝𝐢 𝐞-𝐥𝐞𝐚𝐫𝐧𝐢𝐧𝐠 𝐛𝐚𝐬𝐚𝐭𝐢 𝐬𝐮𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐨 (https://zenodo.org/record/8021263),, co-creati e convalidati insieme a 100 insegnanti e formatori dei tre Paesi per supportare gli operatori dell’istruzione e della formazione professionale nel progettare esperienze di apprendimento coinvolgenti e stimolanti per i loro studenti.

Nel corso dell’incontro abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci sulle sfide e le opportunità per l’istruzione e la formazione professionale in ambienti digitali, condividendo esperienze, conoscenze, metodi e strumenti per introdurre nuove tecnologie che facilitino i processi di formazione, insegnamento e apprendimento.

Un pomeriggio intenso, ricco di spunti di riflessione. Siamo fiduciosi che le idee emerse contribuiranno a ispirare nuove iniziative e a promuovere un approccio innovativo all’apprendimento.

Grazie ancora una volta a tutti i partecipanti per il prezioso contributo!

#GameBasedLearning #AmbientiDigitali #Istruzione #FormazioneProfessionale

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