Erasmus+: Seminario “Youth Exchanges for Youth”. Barcellona, 20-26 Marzo 2023

Aperta la selezione di partecipanti italiani per il seminario “Youth Exchanges for Youth (YOUxYOU)“, cofinanziato dal programma europeo Erasmus+ e promosso da Youth BCN, organizzazione no-profit con sede a Barcellona (Spagna) che opera come incubatore per giovani imprenditori, in partnership con la nostra associazione e organizzazioni in Serbia (IUVENTA), Estonia (Youth Senate Tallinn), Danimarca (Ways), Bulgaria (AGORA), Ungheria (Puentes), Ucraina (Development and initiative) e Macedonia del Nord (BRIGHT).

Il seminario si terrà a Vic, Barcellona, dal 20 al 26 Marzo 2023, con l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche, strumenti e metodi per lo sviluppo e l’implementazione di progetti di mobilità per i giovani, nell’ambito del Programma Erasmus+ dell’UE.

I costi di viaggio e soggiorno per i partecipanti selezionati saranno coperti dai fondi europei, nei massimali previsti da Erasmus+. In particolare:

• per i partecipanti italiani, è previsto un rimborso delle spese di viaggio fino a 275 EUR, su presentazione dei giustificativi di viaggio;
  • il vitto e l’alloggio saranno a carico dell’organizzazione ospitante, Youth BCN. L’alloggio per lo scambio giovanile è l’ostello Xanascat a Vic, una città situata a circa 1 ora e 30 dalla Barcellona, incastonata tra le montagne e i campi verdi della Catalogna.

Chi può partecipare

Possono partecipare youth workers (18 anni +), con motivazione ed interesse nelle tematiche del progetto, disponibili a supportare le attività di divulgazione dei risultati del progetto e fluenti nella lingua inglese (lingua delle attività). Saranno selezionati n. 3 partecipanti per Paese:

• Operatori giovanili con esperienza nei campi dello youth work, della facilitazione, dell’educazione non formale e/o della mobilità internazionale dei giovani;
  • Persone motivate, proattive, disposte a trarre vantaggio dalla partecipazione a un programma completo di attività;
  • Youth worker che hanno partecipato a scambi giovanili o ad altre mobilità Erasmus+ e vogliono iniziare a progettare e realizzare progetti di scambio giovanile.

InfoPack

Tutte le informazioni sull’attività sono raccolte all’interno dell’infopack predisposto da YouthBCN:

Come partecipare

Invia la tua candidatura entro il 20 febbraio, attraverso il seguente modulo: https://forms.gle/AyD1P174FjWKYmSN8.

Dubbi o informazioni? Non esitare a contattarci attraverso il modulo di contatto o all’indirizzo info[at]associazioneakira.it

Altre News