Avviso per la selezione di partecipanti al progetto europeo Youth In Risk

Scambio e diffusione di buone pratiche per professionisti nel campo della prevenzione e del contrasto delle dipendenze nei giovani. Iniziativa nell’ambito del progetto Youth In Risk, cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Zab, Polonia

Dal 13/09/2021 al 20/09/2021

Partecipanti

N. 4 Professionisti specializzati in dipendenze da sostanze psicoattive

Costi

L’organizzazione ospitante coprirà interamente i costi di vitto e alloggio. I costi di viaggio saranno rimborsati fino ad EUR 275.

Termine per candidarsi

31 Agosto 2021

Il progetto

Il progetto Youth In Risk, co-finanziato dal Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport Erasmus+ e promosso dalla Fondazione po Drugie (Polonia), in partenariato con Associazione Akira, SOPRO (Portogallo), Greek Odysseuses (Grecia), International Youth Committee (Bulgaria) e Intercambia (Spagna), mira a creare una piattaforma di cooperazione internazionale e di scambio di buone pratiche per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di dipendenza da sostanze psicoattive nei giovani.

Nell’ambito del progetto, dal 13 al 20 settembre 2021, sarà realizzata un’azione di formazione e scambio di buone pratiche a Zab, in Polonia, per n. 20 professionisti (n. 4 per ciascuno dei Paesi coinvolti). I partecipanti, al termine del periodo di mobilità, saranno coinvolti nella redazione di una pubblicazione, che raccoglierà le buone pratiche scambiate e gli approcci innovativi ed interdisciplinari trattati, e nella diffusione dei suoi contenuti nei Paesi di provenienza.

Il programma

13 Set
14 Set
15 Set
16 Set
17 Set
18 Set
19 Set
20 Set

Arrivo dei partecipanti.

• Introduzione ai lavori e presentazione dei partecipanti (60′)

• Presentazione delle organizzazioni
coinvolte (90′)

Attività di team building (90′)

Panel discussion “Stigma of the addict and discrimination against addicts” (150′)

Workshop “Mapping the problem of substance abuse among youth” (120′)

• Attività di team building (60′)

Workshop “Modern psychoactive substances” (120′)

Workshop “Harm Reduction method ” (90′)

Workshop “Selective prevention directed at youth” (120′)

Panel Discussion “Basic steps and consequences of addiction” (120′)

Workshop “First intervention in an addiction threat” (120′)

• Escursione a Zab

Scambio di esperienze “Prevention: social campaigns, workshops, educational programs” (120′)

Presentazione e discussione Case studies (150′)

Dibattito e Workshop “Effective preventive measures: conditions, messages and form” (120′)

• Workshop “Social rehabilitation and reintegration” (90′)

• Scambio di esperienze “Intervention: support centers, accommodation and treatment programs” (120′)

• Workshop “Communication in intervention” (120′)

Workshop “Risky behaviors associated with the use of psychoactive substances” (120′)

• Workshop “Protective factors: examples of developing passion based on non-formal education methods” (120′)

Pianificazione del lavoro di redazione della pubblicazione e delle attività di disseminazione (240′)

Valutazione delle attività progettuali (120′)

• Compilazione e rilascio del certificato europeo Youthpass (240′)

Partenza dei partecipanti.

Requisiti

Akira selezionerà n. 4 partecipanti, professionisti con esperienza nel campo delle dipendenze da sostanze psicoattive. Il team italiano dovrà realizzare le seguenti attività:

• elaborare la presentazione di un case study (30′);
  • preparare e realizzare n. 2 workshop, rispettivamente sui temi “Modern psychoactive substances” e “First intervention in an addition threat”;
  • preparare e realizzare un’attività di team building (90′) ed una sessione di valutazione intermedia delle attività (30′);
  • contribuire alla redazione della pubblicazione finale e alla disseminazione progettuale.

È necessaro che i candidati:

• siano in possesso di un’ottima conoscenza della lingua inglese, in quanto i lavori si terranno interamente in lingua inglese inglese;
  • siano disponibili ad impegnarsi, qualora selezionati, a partecipare a tutte le giornate di attività in programma, alle attività di preparazione e alle successive attività di disseminazione.

Candidature

Le persone in possesso dei requisiti e interessate a candidarsi possono inviare il proprio Curriculum Vitae all’indirizzo eu@associazioneakira.it entro le ore 18.00 del 31 agosto 2021. Tutti i candidati riceveranno l’esito della valutazione entro il prossimo 3 settembre.