Focus group “Giovani: relazioni tra pari, rischio di isolamento e prevenzione”

Ieri, a Salerno, dalle ore 18 alle ore 20, presso la sede regionale campana dell’associazione Forum Lex, abbiamo ospitato psicologi, formatori e rappresentanti di organizzazioni nonprofit per il focus group “Giovani: relazioni tra pari, rischio di isolamento e prevenzione“, parte delle attività del progetto kHIK IT – Strategies to engage socially isolated youngsters, co-finanziato dal Programma Erasmus+. Un’opportunità di condivisione, scambio e confronto di conoscenze ed esperienze tra professionisti che, a vario titolo, lavorano con i giovani e per i giovani, che ha favorito un’analisi del fenomeno dell’isolamento sociale volontario, o hikikomori.

Si è discusso del modo in cui i giovani vivono il loro universo di relazioni, dei disagi giovanili e del ruolo delle agenzie educative. Sono state condivise ed analizzate alcune caratteristiche riscontrate in casi di ritiro sociale volontario, individuando possibili fattori sentinella ed azioni per prevenire e contrastare il fenomeno.

I risultati dell’incontro, unitamente ai dati raccolti dalle otto organizzazioni partner in Bulgaria, Grecia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna ed Ungheria, guideranno i nostri youth workers nella definizione di strategie di prevenzione e contrasto del fenomeno, nell’ambito delle attività seminariali che si terranno a settembre 2020 a Napoli.

Altre News