KHIK IT

Il progetto “kHIK it – Strategies to engage socially isolated youngsters“, promosso dall’associazione Akira in partenariato con altre otto organizzazioni senza scopo di lucro provenienti da sette paesi europei, è stato co-finanziato dal Programma Erasmus+ nell’ambito del terzo round dell’invito a presentare proposte del 2019. Il progetto durerà 10 mesi, dal 2 marzo 2020 all’1 gennaio 2021.

kHIK it

Il progetto nasce in risposta all’emergenza di un nuova forma di disagio giovanile che si palesa attraverso l’isolamento sociale volontario. Si tratta di un fenomeno che interessa principalmente giovani dai 14 ai 30 anni, che manifestano spesso fobia scolare e ritiro scolastico, antropofobia, manie di persecuzione, sintomi ossessivi e compulsivi, evitamento sociale, apatia e umore depresso. Un fenomeno emergente, non definito nelle dimensioni e nelle caratteristiche da specifiche indagini a livello europeo, che resta per lo più oggetto della ricerca.

Dunque, come intercettare i giovani in ritiro sociale e quelli a rischio? E quando intercettati, come aiutarli?

A queste domande intende fornire una risposta “kHIK it”, analizzando le caratteristiche del fenomeno del ritiro sociale nelle realtà di riferimento della rete di partenariato, coinvolgendo formatori ed animatori socio-educativi nella definizione di linee d’intervento adatte per intercettare e recuperare i giovani in condizione di isolamento sociale e linee guida per strutturare piani di informazione e prevenzione presso istituti scolastici ed indirizzati a studenti, genitori e docenti, al fine di individuare e prevenire i casi di disagio prima che questo possa divenire deviante.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:

• focus group di approfondimento sul tema del disagio giovanile e dell’isolamento sociale, che coinvolgeranno, oltre alle delegazioni nazionali di partecipanti, youth leaders e rappresentati di organizzazioni giovanili del territorio di ogni partner;
  • un seminario di quattro giorni, che coinvolgerà 29 youth worker da 9 organizzazioni, che confronteranno esperienze, competenze, tecniche, strategie e buone pratiche, per giungere alla definizione di metodologie e strumenti condivisi, che confluiranno in una prima bozza del manuale “Isolamento sociale – Tecniche e strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno”;
  • workshop pilota all’interno di istituti scolastici, in ognuna delle realtà locali dei partner, per testare ed eventualmente riadattare le strategie;
  • pubblicazione del manuale “Isolamento sociale – Tecniche e strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno”, in formato e-book, gratuitamente scaricabile.

I partner

• Sprijin si Dezvoltare (Romania)
  • Green Elephant Foundation (Polonia)
  • Hidak Ifjúsági Alapítvány (Ungheria)